Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo-Ippocrate 460-377 a.C.
È sempre più evidente come l’alimentazione giochi un ruolo importante non solo nella prevenzione ma anche nella modulazione di numerose malattie.
il padre della medicina circa 2500 anni fa Ippocrate, sintetizzava il suo pensiero sulla relazione tra ciò che mangiamo e la nostra salute.
Oggi assistiamo ad un rinnovato interesse su questa tematica ed è sempre più crescente la convinzione
dell’importanza del cibo e dell’alimentazione come strumento di prevenzione di un gran numero di patologie.
Negli ultimi anni la scienza della nutrizione sta continuamente studiando prodotti alimentari o componenti fisiologicamente attivi presenti negli alimenti e che hanno la caratteristica di migliorare il benessere psico-fisico e di ridurre il rischio di certe malattie.
In natura tutti gli alimenti sono funzionali perché contengono principi nutritivi o altre sostanze che forniscono energia e supportano i processi vitali.
Tuttavia, gli alimenti funzionali sono generalmente considerati tali da offrire vantaggi aggiuntivi che possono ridurre il rischio di malattie o promuovere la salute ottimale.
In ogni alimento possono essere presenti, in proporzioni variabili, alcune decine di nutrienti;
pertanto, è utile ricordare che in un regime alimentare equilibrato bisogna tener conto non solo del numero delle calorie contenute in un alimento, ma soprattutto della presenza dei nutrienti che troviamo
all’interno.
Non esiste un alimento “completo”, cioè che contenga tutti i micro e macronutrienti, e per questo gli alimenti vanno correttamente abbinati.
L’ organismo umano, per funzionare correttamente, necessita di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali.
L’apporto energetico giornaliero deve essere adeguato al consumo calorico, ma non è solo importante la quantità!
L’attenzione deve essere rivolta anche (e soprattutto) alla qualità e alla varietà degli alimenti che assumiamo, ai nostri gusti personali, alle nostre esigenze (tempo, lavoro, famiglia, pasti fuori casa) e abitudini: un’alimentazione cucita appositamente per sé!
La Dieta non deve essere una tortura, una rinuncia ai piaceri della tavola e una lotta contro il girovita; l’obiettivo deve essere una Dieta intesa nel senso più ampio del termine (cioè “stile di vita”): una gestione consapevole del cibo nel rispetto del proprio corpo!
Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base del benessere e della salute di ognuno di noi, mentre un’alimentazione inadeguata incide negativamente sul benessere fisico e psicologico e rappresenta uno dei
principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.
Una corretta alimentazione e in particolare il consumo di determinati alimenti (detti “funzionali”) porta non solo ad un miglioramento dello stato di benessere e della qualità di vita, ma alla prevenzione di patologie cardiovascolari e degenerative, può rafforzare il sistema immunitario e regolare le funzioni intestinali, o essere d’aiuto a fini sportivi ed estetici.
Alimentazione e attività fisica NON sostituiscono farmaci e terapie specifiche, ma possono aumentare
l’efficacia delle cure e prevenire l’aggravarsi delle malattie!