W le UOVA

W le UOVA, mangiamo UOVA e smettiamo di averne paura.
Le uova sono una delle principali fonti di colesterolo alimentare, ma sono anche un’ottima fonte di
proteine di alta qualità, nonché di ferro, acidi grassi insaturi, fosfolipidi e carotenoidi.
A causa del contenuto di colesterolo nelle uova, l’associazione tra assunzione di uova e malattia cardiovascolare è stato un argomento molto trattato negli ultimi anno.
A gennaio 2020 il BMJ (British Medical Journal) ha affermato che il consumo moderato di uova (fino a un uovo al giorno) non è associato al rischio di malattie cardiovascolari in generale ed è addirittura associato a un rischio di malattie cardiovascolari potenzialmente inferiore.
Ti riporto le conclusioni dello studio:
“L’assunzione di una colazione a base di UOVA (12 uova / settimana), rispetto ad una colazione non a base di uova ma con carboidrati più elevati, non ha influenzato negativamente la sensibilità all’insulina e altri aspetti dell’omeostasi (=metabolismo) dei glucidi.
Il colesterolo LDL (quello cattivo) è diminuito nel gruppo della colazione UOVA rispetto a quello che assumeva più carboidrati mentre la pressione sistolica è stata ridotta durante la condizione UOVA ed è rimasta invariata durante la condizione carboidrati.
L’ indice di INSULINO RESISTENZA era inferiore di circa il 23% durante la colazione UOVA rispetto alla colazione carboidrati.
È interessante notare che l’assunzione di uova al pasto della colazione era associata ad un aumento dell’apporto energetico giornaliero ma non era associata ad un aumento del peso corporeo”!!!!!!
Non c’è molta logica nel continuare a perpetrare un terrorismo nei confronti delle uova.
Resta chiaro che possono esserci delle situazioni (patologiche) che necessitano di attenzioni e indicazioni particolari e specifiche ma, secondo me, non sono la maggior parte.
La colazione a base di uova migliora la perdita di peso, se combinata con una dieta a deficit energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *