L’ Impedenziometria si basa sull’ utilizzo di un analizzatore vettoriale di impedenza per l’analisi della composizione corporea.
L’analisi bioelettrica è ottenuta con la classica tecnica tetra‐polare o bipolare con corrente a 50kHz di frequenza.
La composizione corporea ottenuta con l’analisi di impedenza è una tecnica ben conosciuta e collaudata. Il valore della corrente è mantenuto costante a 400 microampere su una bioimpedenza da 1 a 5000 We per saturare l’intero organismo con la corrente.
Con questo strumento potremo insieme valutare l’ andamento della dieta commentando e comprendendo in modo approfondito il significato della desiderata Ricomposizione Corporea.
Parametri valutati da impedenzioetro e che verranno valutati:
BMI= Body Mass Index è dato dal rapporto P/h2 è un buon indicatore dell’ accumulo adiposo che non dovrebbe essere utilizzato sulla popolazione sportiva
Angolo Fase-Esprime il rapporto tra i volumi intra ed extracellulari.
BCM: è la massa cellulare corpore
BCMI è il Body Cell Mass Index dato dal rapporto Bcm/H2ed ha significato se rapportato al valore di BCM per evidenziare BMI ALTO, BCMI BASSO se il soggetto ha un eccesso di adipe e un ridotto valore metabolico, BMI ALTO, BCMI ALTO se il soggetto è molto muscoloso e molto pesante, BMI BASSO, BCMI BASSO è un soggetto sottopeso con poca massa attiva metabolicamente, cioè poco muscoloso.