Il microbiota umano è l’insieme di microorganismi simbiontici che convivono cioè con l’organismo umano senza danneggiarlo.
Quando si parla di Microbiota, non si intende soltanto il microbiota intestinale, ma egualmente anche gastrico e di altri distretti come bocca, gola, mucose ecc
Il microbiota umano è un esempio di cooperazione tra differenti tipologie di organismi che apporta un vantaggio ad ognuna.
Un’importante funzione del microbiota umano è la disgregazione delle sostanze che il nostro sistema non è in grado di smantellare, come le cartilagini e le molecole di cellulosa.
Un’altra funzione importante è la sintesi di sostanze indispensabili, ad esempio la vitamina K, che svolge un ruolo essenziale nella coagulazione del sangue.
Esiste un rapporto biunivoco tra la dieta e i nutrienti in essa contenuti e la composizione del microbiota umano, poiché ciascuno di essi è in grado di influenzare l’altro: ogni tipo di nutriente può avere la capacità di esercitare una pressione sul microbiota favorendo, inibendo lo sviluppo o modificando la composizione del nostro microbiota.